Mi presento, mi chiamo Elisabetta e con mio marito Daniele ci siamo lanciati in questa bellissima avventura che è allevare il BOULEDOGUE FRANCESE.
Innanzitutto un pò di storia; noi siamo da anni legati al mondo degli allevatori ma non da subito con il Bouledogue, è infatti dal 2005 che mio marito alleva Rottweiler. Una razza completamente diversa dal Bouledogue francese, sia per fisicità che per carattere.
Perché vi chiederete ci siamo innamorati allora dei Frenchie?! La risposta è che ai Bully non puoi resistere!!!Ti travolgono con la loro esuberanza, ti stupiscono con il loro carattere fanciullesco ma impavido, ti sbaciucchiano con tutto il loro amore e poi anzi dei Rott sono poket, cioè sono portatili e li puoi portare dovunque vai senza problemi! Insomma è impossibile non innamorarsi perdutamente di questa razza appena la conosci.
Naturalmente come vi dicevo noi siamo già nell’ambiente dell’allevamento di cani quindi conosciamo bene il sistema e le differenze che ci sono anche enormi tra i cani di una stessa razza. Inoltre se facciamo una cosa ci piace farla bene, quindi se iniziamo ad allevare anche Bouledogue Francesi andiamo dai migliori in questo campo.
3 novembre 2018, ci sposiamo, e dove andiamo in viaggio di nozze? No alle Maldive, no alla California o a Bali(che a dir la verità non era male come idea… ma si doveva risparmiare per comprare i bully) e infatti cè ne andiamo a fare un Tour dei migliori allevamenti French Bouledogue tra Belgio e Olanda.
Ci innamoriamo quindi di due allevamenti top nell’ambiente:
Belga, dove conosciamo la dolcissima Marijke e il marito, i suoi Bully oltre ad essere stupendi sono allevati con tanto amore, come baby.
Olandese, dove Jack ci illumina sulle caratteristiche della razza, un vero intenditore che ha dedicato tutta la sua vita per ottenere dei Bouledogue francesi assolutamente perfetti!
Da questi due allevamenti prendiamo i nostri Bouledogue, li abbiamo scelti e selezionati per carattere e caratteristiche fisiche, con loro iniziamo questa avventura fantastica e speriamo di far innamorare anche voi di questa stupenda razza! #ilovefrenchie
🐶 Alcuni consigli e cure del Bouledogue 😃
Innanzitutto non vi immaginate il BOULEDOGUE FRANCESE come un cane sonnacchioso, è molto diverso dal cugino inglese. I Bully sono scattanti, dinamici, amano si stare in casa con voi magari belli accoccolati sul divano di casa sopra il cuscino più morbido possibile, ma amano anche correre all’aria aperta, giocare e fare amicizia con tutti. Sono dei fanciulli amano i bambini, ma proprio per questa caratteristica sono anche un pò incoscienti e non si rendono conto del pericolo, hanno un animo impetuoso, senza paura.
Fisicamente lo standard lo vuole: “possente nelle pur ridotte dimensioni, corto, tarchiato, raccolto in tutte le sue proporzioni, a pelo raso, con muso corto, naso rincagnato, orecchie erette e coda naturalmente corta. Deve apparire attivo, intelligente, molto muscoloso, di costruzione compatta e con una solida ossatura.” Il peso va dai 9/14 kg per i maschi, ai 8/13 kg per le femmine. Lo standard indica come altezza al garrese per i maschi da 27 a 35 cm e per le femmine da 24 a 32 cm.
(L’unico esistente e ufficiale) Diciamo subito che il grigio blu, che va tanto di moda adesso, non è un colore da standard di razza, sicuramente chi vi vuole vendere un cucciolo di quel colore non potrà fornirvi un Pedigree. Il Blue è un colore tra quelli detti esotici che nasce da accoppiamenti errati, tra consanguinei o altro, e può portare ad avere cuccioli che purtroppo sono portati geneticamente ad essere più delicati e contribuiscono ad affermare la leggenda che il Bouledogue sia un cane con problemi di salute. Vi posso assicurare che i nostri sono sani come pesci!!!!
I colori invece da standard di razza sui pedigree sono il fulvo e il bringeè.
Mantello che va dal fulvo chiaro al fulvo carico, cioè dal marroncino chiaro al marrancino più scuro detto anche Rouge. Con o senza maschera nera. Le macchie bianche possono essere di limitata estensione oppure più invasive bianco/fulvo, distribuite su tutto il corpo.
Nel bringeè si può avere un mantello tigrato, fulvo sotto ma attraversato da striature. Oppure nero con macchie bianche che possono essere più o meno estese. Tipo nero con cravatta bianca che io chiamo maggiordomo, oppure con macchie bianche più estese detto anche Caille.
Ci sono delle semplici raccomandazioni che faranno crescere il vostro Bullo in maniera perfetta.
Mantieni il tuo Bouledogue con una dieta sana ed equilibrata. Due pasti al giorno, uno al mattino e uno alla sera, evitando il più possibile quei bocconcini continui dati mentre siamo seduti a tavola come vizio. Una giusta attività fisica in modo che muovendosi il giusto e mangiando bene eviti problemi come l’obesità che possono portare a gonfiore addominale e respiro affannoso.
Spazzolatelo frequentemente e portatelo in toelettatura o lavatelo voi a casa almeno una volta al mese con shampoo specifico delicato per cani. Ho infatti notato che in questa razza la pulizia è importantissima per avere un pelo lucente e senza acari. Se il manto del vostro Bullo è chiaro consiglio uno shampoo per manti chiari che gli rende il manto più lucente, se è scuro uno per manti scuri che ravviva il colore nero. Importante è la cura delle orecchie che essendo molto voluminose devono essere tenute pulite. Soprattutto le Rughe del viso vanno pulite una volta a settimana con salviette apposite che devono essere passate delicatamente tra le rughe. Al termine potrà essere utile applicare un sottile strato di Vasellina.
Oltre al classico vaccino, affidatevi a un buon veterinario per visite di controllo, fatevi prescrivere prima dell’estate le cure contro la filaria e pipette per acari, pulci ecc.
Il Bouledogue come anche il Bulldog soffre molto il caldo e in estate devono vivere il più possibile al fresco, aria condizionata e bottiglietta d’acqua quando si esce. In piena estate è consigliabile passeggiate al mattino presto e alla sera tardi ma non nelle ore più calde! Infatti a causa delle ridotte dimensioni del naso non riescono a disperdere in maniera efficiente il calore. Un colpo di calore quindi potrebbe anche risultare fatale. State molto attenti durante l’estate alle esigenze del vostro Bullo, in casi di emergenze rinfrescatelo immediatamente con dell’acqua e panni bagnati.